LA TRIBÙ DI MORO SEDUTO
Prima edizione nella "Biblioteca Umoristica" settembre 1977
Mondadori

La tribù di Moro Seduto
Sovraccoperta di Ferruccio Bocca
(FAI CLICK SULL'IMMAGINE PER VEDERLA INGRANDITA)


Dai risvolti di copertina:
(Finito di stampare nel settembre del 1977)

Eccoli, i veri indiani metropolitani: esperti come nessun altro in segnali di fumo e fumosità di linguaggio, padroni in pianta stabile dei pascoli più pingui, navigatori acrobatici delle rapide più impetuose. Sono gli uomini della Tribù di Moro Seduto. Contro di loro, Stefano Benni lancia i suoi strali. Giovane, Benni pratica la satira politica col talento di un Fortebraccio e con tutta l'insolenza della sua generazione. Niente calcoli, niente prudenze, bensì una danza ululante intorno alle sue teste di turco predilette, un gioioso gusto dell'irrisione, una verve scatenata perché nasce dall'ira.

Stefano Benni è nato a Bologna nel 1947, ha collaborato e continua a collaborare come umorista militante sul quotidiano «Il Manifesto» e su diversi periodici: «Il Mondo», «Il Mago», «Vision», «Guerin Sportivo», «Esquire and Derby», «Il Caffè», ecc. Nel 1976 ha pubblicato in edizione Mondadori un volume, Bar Sport, che ha già avuto due ristampe.


Indice
(Il volume raccoglie testi già apparsi sul settimanale «Il Mondo» e sul quotidiano «Il Manifesto», e successivamente rielaborati dall'Autore.)

Una Dc tutta nuova · Gli Agnelli a Gabicce · Enrico, abbiamo il 51% · Dove sono cosa fanno · Giulione e i sacrifici · Fanfani, il fungo marziano · Economia domestica · Arrivano i tecnici · Tanassi con le ali · Caro Enrico... · L'amico americano · La grande stampa · Mi gioco il banco (di Napoli) · Per un King Kong italiano · Racchetta nera · L'ultima cena di Zac · Tema: è Natale · Le favole di nonno Gianni · Amen · Cuore di manager · La vendetta di Donat-Cattin · Mondazzoli e Rivori · Spennacchiotti all'Inquirente · Andreotti e Nembo Sid · Arrivano gli indiani · Laggiù nel Far-West · Autoblindocritica · Tutti gli indiani del presidente · Direttissima · Handicap o cavallino? · Come vivi la tua crisi · C'è operaio e operaio · Gesù, che passione · Incontriamoci · Siamo tutti in procinto · Visita guidata alle bellezze di Roma


Stefano Benni



Nota del WebMaster
RINGRAZIO STEFANO GIANOLLA PER AVERMI PRESTATO LA SUA COPIA DEL LIBRO
E ROBERTA STEBEL PER L'IMMAGINE E I RISVOLTI DI COPERTINA.