SPETTACOLOSO
Prima edizione nella "Biblioteca Umoristica" aprile 1981
Mondadori

Spettacoloso
(FAI CLICK SULL'IMMAGINE PER VEDERLA INGRANDITA)


Dai risvolti di copertina:
(I edizione aprile 1981)

Inviato speciale sul fronte dello spettacolo, Stefano Benni sembra vivere in trincea, col naso a pochi passi dal televisore acceso. La sua mano impugna il teleselettore più veloce d'Italia. È uomo del suo tempo, e nulla di quanto fa spettacolo gli è estraneo. La nube elettronica di presentatori e ciclisti, radiocronisti e pontefici, politici e cantautori, che deprime le sere dei più, funziona su di lui come un gas esilarante, come una droga che euforizza e fa straparlare. Spettacoloso è un diario che ci riguarda tutti, in quanto cittadini e in quanto utenti televisivi; una cronaca del nostro villaggio elettronico globale, irresistibilmente deformata dall'umorismo velocissimo, sgangherato, stranito di Stefano Benni.

Stefano Benni è nato a Bologna nel 1947. È giornalista: in particolare è umorista militante su il manifesto e tiene una rubrica su «Panorama». Va inoltre segnalata la sua intensa attività radiofonica per la bolognese «Radio Città». Ha pubblicato quattro libri di satira politica (Bar Sport, 1976; La tribù di Moro Seduto, 1977; Non siamo stato noi, 1978; Il Benni furioso, 1979) e una raccolta di poesie, Prima o poi l'amore arriva, 1981.


Indice
Dalla cella della morte · Applaudi, cretino · La bella favola del Giro · Andreot e Bearzotti · L'unico gioco in città · In vacanza col Vip · E sempre sia inquadrato · Heidi e Mazinga · Mike Gary Bongiorno III · Rischialabomba · Telegiornale · Cantati a morte · Il padrino siciliano · Guida al cinema · Cara Patti. Caro Enrico · L'uomo nuovo · Roba forte · Da San Pietro alla Luna · Un'antenna per Bovoloni · M'ha scritto il Gianni · Dirigente d'azienda · L'Angelo sterminatore · Ottanta Paura · Il caso Beidel · Il circo bianco · Carnevalissimo '81 · Perdonateli! · La riga a destra · Lettera dal fronte · Romanzi in jeans · È in arrivo il più Grande · Dopo elezioni · Vita da cani · Viva la Coco-music · Viva le Olimpiadi! · Marcisti contro SS · I love New York · I nostri esperti rispondono · Forza Reagan · Freato andò al mercato · Black out · Romba il reattore · Notti folli


Stefano Benni


Nota del WebMaster
GRAZIE MILLE A VIVIANA CROVA PER AVERMI PROCURATO QUESTO LIBRO.